I colori in stampa sono di impatto nella comunicazione. Sono elementi fondamentali della comunicazione visiva. Possono essere utilizzati per trasmettere emozioni, creare un’atmosfera o semplicemente rendere un design più accattivante. Colore in stampa: impatto e comunicazione
In stampa, l’uso del colore è ancora più importante, poiché i colori vengono riprodotti in modo diverso rispetto a come vengono visualizzati sullo schermo di un computer.
I colori utilizzati in stampa si dividono in due categorie principali: RGB e CMYK.
RGB è un sistema di colore additivo, utilizzato per la visualizzazione su schermi e altri dispositivi elettronici. I colori RGB sono creati combinando diverse quantità di rosso, verde e blu.
CMYK è un sistema di colore sottrattivo, utilizzato per la stampa. I colori CMYK sono creati combinando diverse quantità di ciano, magenta, giallo e nero.
La gestione del colore inoltre è un processo che garantisce che i colori siano riprodotti in modo coerente su diversi dispositivi e materiali.
In stampa, la gestione del colore è fondamentale per ottenere risultati ottimali.
Scelta dei colori
Tuttavia quando si sceglie i colori per un progetto di stampa, è importante considerare inoltre diversi fattori, tra cui:
La combinazione dei colori d’altra parte è un’arte che richiede pratica e abilità.
Esistono diversi principi di base che possono essere utilizzati per combinare inoltre i colori in modo armonioso, tra cui:
Esempi di uso del colore in stampa
Ecco alcuni esempi di come il colore può essere utilizzato in stampa:
L’uso del colore in stampa può essere inoltre un’arma potente per la comunicazione visiva. Con una conoscenza di base dei principi del colore, è possibile d’altra parte creare progetti di stampa che siano sia esteticamente gradevoli che efficaci.
Link esterni per l’argomento “Colore in stampa: impatto e comunicazione”
Capire il colore. Fotografia, grafica, stampa” di Marco Olivotto e Dan Margulis
Tutti i colori dell’armonia” di Rossella Migliaccio
Il Titolare del trattamento dei dati è Sig. Paolo Roberto Pisano. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@artigrafichepisano.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Altopiano assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Arti Grafiche Pisano, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.artigrafichepisano.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@artigrafichepisano.it